Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

  • Da Martedì 2 Dicembre 2025 a Mercoledì 3 Dicembre 2025
    La Costituzione non accetta violenza
    Istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona

    Il 2 e 3 dicembre le classi 5ASC e 5BSC dell'Istituto d'Istruzione Superiore Carlo Anti di Villafranca in provincia di Verona ha partecipato alla diciannovesima "Giornata di formazione a Montecitorio" dell'anno scolastico 2024-2025.

    Durante la prima giornata, gli studenti hanno seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, visitando l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio. Successivamente, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del Presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.

    Si è svolto poi un-incontro-dibattito con i deputati Maria Paola Boscaini; Enrico Cappelletti; Arianna Lazzarini e Luana Zanella. Gli studenti hanno incontrato, successivamente, il Questore Paolo Trancassini il quale, dopo aver risposto ad alcune domande, ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.

    Nella seconda giornata gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera, dove hanno avuto l’opportunità di approfondire gli strumenti di ricerca storico-parlamentare.

  • Da Martedì 18 Novembre 2025 a Mercoledì 19 Novembre 2025
    La Nuova frontiera ... il diritto dello spazio
    Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine

    Il 18 e 19 novembre la classe 5D dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Niccolò Copernico” di Udine ha partecipato alla diciottesima "Giornata di formazione a Montecitorio" dell'anno scolastico 2024-2025.

    Durante la prima giornata, gli studenti hanno seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, visitando l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio. Successivamente, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del Presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.

    Si è svolto poi un approfondito incontro-dibattito con i deputati: Isabella De Monte, Francesca Ghirra, Graziano Pizzimenti, Walter Rizzetto e Debora Serracchiani. Gi studenti hanno incontrato, successivamente, il Segretario di Presidenza Roberto Giacchetti, che ha risposto ad alcune domande. I deputati, infine, hanno consegnato gli attestati di partecipazione.

    Nella seconda giornata gli studenti hanno partecipato, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, al convegno “Pasolini e l’Italia- Cinquant’anni dopo”, aperto da un indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

  • Da Martedì 21 Ottobre 2025 a Mercoledì 22 Ottobre 2025
    Il Premierato, sine ira et studio: tra volontà di stabilità e timori di eccessivo potere
    Istruzione Superiore Pasquale Galluppi di Tropea (VV)

    Il 21 e 22 ottobre la classe 4B dell'Istituto d'Istruzione Superiore Pasquale Galluppi di Tropea in provincia di Vibo Valentia ha partecipato alla sedicesima "Giornata di formazione a Montecitorio" dell'anno scolastico 2024-2025.
    Durante la prima giornata, gli studenti hanno seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, visitando l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio. Successivamente, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del Presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    Si è svolto poi un l'incontro-dibattito con il deputato Riccardo Tucci che ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.
    Nella seconda giornata gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera, dove hanno svolto un approfondimento sugli strumenti di ricerca storica e giuridica.

  • Da Martedì 7 Ottobre 2025 a Mercoledì 8 Ottobre 2025
    La Generazione del voto silente
    Istituto Superiore Taramelli Foscolo di Pavia (PV)

    La classe quinta indirizzo moda dell’Istituto Superiore Taramelli-Foscolo di Pavia ha partecipato alla quindicesima giornata di formazione dell’anno scolastico 2024-2025.

    Nel corso della giornata gli studenti hanno preso parte al consueto percorso formativo, che ha previsto la visita a Palazzo Montecitorio, con tappe nell’Aula e nel Transatlantico, e la simulazione dei lavori di una Commissione permanente. In questa occasione hanno eletto il Presidente ed esaminato una proposta di legge in sede referente, vivendo un’esperienza diretta del processo legislativo.

    Al termine della simulazione, gli studenti hanno incontrato i deputati Alessandro Benzoni, Alessandro Cattaneo, Paola Maria Chiesa, e Vinicio Peluffo, che hanno salutato la classe e consegnato gli attestati di partecipazione.
    La seconda giornata si è invece svolta presso la Biblioteca della Camera, dove i ragazzi hanno approfondito lo studio delle fonti di ricerca storico-parlamentare.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina