Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

ParlaWiki

Anno scolastico 2024-2025

CdD Ministero dell'Istruzione e del Merito
1. Oggetto e finalità

La Camera dei deputati, nel quadro delle attività di formazione rivolte agli Istituti scolastici e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, promuove anche per l’anno scolastico 2024-2025 il Concorso “Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia”.

Il concorso è rivolto alla scuola primaria (classi quinte) e alla scuola secondaria di primo grado (tutte le classi) e prevede due distinte categorie di riconoscimenti. Non è consentita la partecipazione di gruppi interclasse.

L’iniziativa si propone di avvicinare gli studenti più giovani alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione su tematiche attinenti ai diritti e doveri del cittadino ad una cittadinanza consapevole e sull'importanza del confronto democratico.


2. Caratteristiche degli elaborati

2.1 Gli studenti dovranno produrre un elaborato inedito che, attraverso un lavoro di gruppo su uno dei temi di seguito indicati, fornisca una chiave di lettura attuale ed originale dei principi e delle regole di funzionamento del nostro ordinamento democratico alla luce del dettato costituzionale. Il tema dell’elaborato, che potrà essere realizzato integrando anche più modalità espressive (testi, disegni, foto, musiche, danza, etc.), dovrà essere scelto tra i seguenti “vocaboli della democrazia”:

  1. Assemblea
  2. Aula
  3. Costituzione
  4. democrazia
  5. deputato
  6. diritti e doveri
  7. discussione
  8. legge
  9. libertà
  10. maggioranza e opposizione
  11. Parlamento
  12. partecipazione
  13. partito
  14. Presidente
  15. referendum
  16. Repubblica
  17. uguaglianza
  18. voto

2.2 Gli elaborati dovranno essere dei video, avere una durata massima di 3 minuti (una durata superiore può costituire motivo di esclusione), e potranno essere in presa diretta o derivanti dal montaggio di immagini e/o sequenze distinte.

3. Modalità di partecipazione e scadenze

3.1 A partire da lunedì 2 dicembre 2024 gli Istituti interessati dovranno effettuare l'iscrizione al concorso e l'invio dell'elaborato attraverso la piattaforma gestita dal Ministero dell'Istruzione e del merito www.cittadinanza-costituzione.it.

Nel corso della procedura di iscrizione, oltre alla compilazione sulla piattaforma del modulo dati anagrafici e delle liberatorie per gli studenti, saranno richiesti: selezione del tema prescelto, titolo del progetto , elenco degli studenti partecipanti, documento d'identità del soggetto responsabile della procedura.

La scadenza per l’invio della documentazione è inderogabilmente fissata entro la mezzanotte di lunedì 27 gennaio 2025.

3.2 Tutti gli elaborati pervenuti attraverso la piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it, secondo le modalità e i tempi previsti dal presente bando saranno esaminati e valutati da una Commissione composta da rappresentanti della Camera dei deputati e del Ministero dell’Istruzione e del merito, che provvederà a selezionare cinque elaborati per ciascuna delle due categorie di cui all'art 1. I prodotti elaborati saranno pubblicati sul sito giovani.camera.it entro venerdì 28 marzo 2025 e sottoposti a votazione on line. La votazione avrà luogo su questo sito on-line da lunedì 31 marzo a domenica 13 aprile 2025 compresa. Sul medesimo sito sarà data notizia dell’esito della votazione, con la proclamazione dei due elaborati vincitori, uno per ciascuna categoria.

4. Criteri di valutazione

4.1 Gli elaborati saranno valutati e selezionati sulla base dei seguenti criteri (in ordine alfabetico e non di rilevanza):

  1. coinvolgimento dell'intero gruppo classe;
  2. efficacia del messaggio
  3. impiego di una pluralità di mezzi espressivi
  4. livello di approfondimento del tema scelto;
  5. organicità del lavoro;
  6. originalità;
  7. pertinenza delle riflessioni;
  8. spontaneità.

5. Premiazione

5.1 Le classi vincitrici saranno premiate in occasione della cerimonia conclusiva del concorso, che avrà luogo presso la Camera dei deputati entro la fine delle lezioni dell’anno scolastico 2024-2025.


6. Limitazioni concernenti l’inserimento di materiali coperti da copyright ed accettazione del regolamento

6.1 La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento.

6.2 L’eventuale utilizzo di materiale coperto da copyright (foto, musiche, video, testi, etc.) deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore. L’eventuale violazione di tali diritti può costituire motivo di esclusione.

6.3 La Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione e del merito non rispondono di eventuali istanze da parte di soggetti che possano vantare diritti sul materiale utilizzato per gli elaborati in concorso o che possano sentirsi offesi da esso.

6.4 I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

6.5 La Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione e del merito si riservano il diritto di utilizzo degli elaborati in concorso, o parte di essi, sui propri canali social e di comunicazione ai fini della migliore promozione del concorso stesso e, più in generale, delle attività di formazione che l’Istituzione parlamentare rivolge agli studenti.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina