1. Oggetto e finalità
1.1 Il Progetto - Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.
1.2 Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione e del merito, il Concorso si propone di fornire agli studenti, ai docenti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione.
Esperienze didattiche di questo tipo producono inoltre ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono la loro capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con ambiti culturali diversi, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna. In questo senso il Progetto-Concorso appartiene, oltre che all'area dell'insegnamento di Educazione civica, anche a quella della "didattica orientativa".
1.3 Le scuole sono chiamate a presentare un'ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più principi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
2. Tempi e modalità di partecipazione
2.1 Entro martedì 22 ottobre 2024 gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado che intendono partecipare al progetto devono iscriversi, al concorso tramite la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it e compilare in tutte le loro parti:
· il modulo dati dell'Istituto scolastico
· lo schema di presentazione dell'ipotesi di progetto, avendo cura di specificare l'articolo o gli articoli di riferimento della Costituzione.
2.2 I Dirigenti scolastici degli Istituti che presentano la domanda di partecipazione hanno cura di individuare insegnanti disponibili a realizzare le diverse fasi del progetto, a coinvolgere possibilmente i consigli di classe e a curarne successivamente la ricaduta e la diffusione all'interno della scuola e del territorio di appartenenza.
2.3 Entro martedì 5 novembre 2024 ciascun Ufficio Scolastico Regionale provvede alla selezione dei progetti presentati sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it e ne individua un numero non superiore a quello indicato nella tabella indicata (allegato 1), secondo i seguenti criteri:
· pertinenza rispetto alle finalità del concorso;
· originalità del progetto;
· coinvolgimento di più discipline;
· collaborazione con soggetti esterni (istituzioni, università, enti locali, associazioni culturali, organizzazioni sociali, altro).
2.4 Ai fini della selezione delle ipotesi di progetto, costituiscono ulteriori elementi di preferenza:
· l'inserimento nelle attività didattiche curricolari per l'insegnamento dell'Educazione civica e nell'offerta formativa triennale della scuola (PTOF);
· la previsione del lavoro di gruppo come modalità di svolgimento della ricerca e delle attività inerenti il progetto;
· l'esplicitazione delle azioni previste per una diffusione dell'iniziativa e per il suo utilizzo sul territorio, anche al fine di incentivare ulteriori progetti di collaborazione in ambito locale.
2.5 Gli Uffici Scolastici Regionali redigono un verbale riassuntivo del processo e dei risultati della valutazione.
2.6 Entro martedì 19 novembre 2024, a seguito della selezione effettuata dagli Uffici Scolastici Regionali, il Gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell'Istruzione e del merito, provvederà a individuare, nell'ambito delle scuole selezionate dagli Uffici scolastici regionali ed assicurando un'equa distribuzione sul territorio, gli Istituti scolastici in numero massimo di sessantadue, che proseguiranno il percorso e che verranno avvisati dell'avvenuta selezione. Il Gruppo di coordinamento del Progetto selezionerà gli elaborati sulla base dei criteri già individuati al punto 2.3.
Ciascun Istituto scolastico potrà conoscere l'esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it
2.7 Entro martedì 25 febbraio 2025, a pena dell'esclusione dal concorso, gli Istituti scolastici selezionati ai sensi del punto 2.6 del bando devono caricare sulla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it i seguenti materiali:
· un l'elaborato digitale in una delle seguenti espressioni:
- mini e-book (per un massimo di 30000 caratteri spazi inclusi)
- podcast o videopodcast (per un massimo di 5 puntate della durata massima di 2 minuti ciascuna)
- presentazione multimediale(per un massimo di 20 slide)-
- progetto divulgativo concepito per essere veicolato tramite social network, costituito da post (immagine + parte testuale) e/o video (della durata di non più di 1 minuto ciascuno), da un minimo di 8 a un massimo di 12 contenuti complessivi. Il progetto non deve essere effettivamente pubblicato sulle piattaforme, ma inviato sotto forma di presentazione multimediale.
- sito internet, blog
- video (durata complessiva da rispettare tassativamente non superiore a 4 minuti)
· una relazione illustrativa che ne sintetizzi il contenuto, gli scopi, lo svolgimento (lunghezza massima da rispettare tassativamente 2.000 caratteri spazi inclusi);
· un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola e le attività svolte;
· una foto di classe in alta risoluzione (formato digitale);
· due immagini (formato digitale) che simboleggino graficamente il progetto realizzato, da utilizzare per allestire la mostra dei lavori pervenuti;
· l'attestazione circa l'acquisizione della liberatoria firmata dal Dirigente scolastico per il trattamento dei dati personali e per le riprese videoregistrate di studenti e docenti partecipanti al Progetto-Concorso.
Nell'elaborato digitale finale non è consentito pubblicizzare imprese o società private, che eventualmente collaborassero a vario titolo alla realizzazione degli elaborati medesimi, tramite la descrizione dei relativi servizi e/o prodotti. È necessario citare, qualunque sia la tipologia di elaborato prescelta, le fonti dalle quali vengono tratti dati, informazioni e passaggi testuali, nonché assicurare la corretta attribuzione agli autori dei materiali audiovisivi riportati negli elaborati stessi nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d’autore.
2.8 La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto-Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell'ambito delle proprie attività istituzionali.
2.9 Un Comitato di valutazione composto da senatori, deputati e rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e del merito, procederà all'esame dei lavori e individuerà gli elaborati in base ai seguenti criteri di giudizio:
1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;
2. ricerca e rielaborazione culturale;
3. originalità ideativa e progettuale;
2.10 Potranno inoltre essere conferiti:
il premio speciale "Marta Genoviè de Vita" alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche, ai fini dell'innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche;
il premio speciale "Alessandra Siragusa"" alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per la promozione del principio di legalità con particolare riferimento al territorio di appartenenza, richiamando le norme della Costituzione in materia;
il premio speciale "Antonino Caruso"" alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per la valorizzazione e promozione del dialogo intergenerazionale, alla luce delle norme e dei principi sanciti dalla Costituzione italiana.
2.11 Il Comitato di valutazione piò inoltre attribuire menzioni speciali ad altri Istituti scolastici che si siano distinti per particolari meriti.
2.13 Particolare attenzione, nella valutazione finale dei progetti, sarà rivolta all'inserimento del progetto nel Piano triennale dell'offerta formativa della scuola (PTOF), alle sue ricadute didattiche e alle modalità mediante le quali le scuole avranno saputo mettere in atto significative esperienze e iniziative concrete per potenziare l'insegnamento dell'Educazione civica.
Ciascun Istituto scolastico potrà conoscere l'esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it.
3. Premiazione
3.1 La cerimonia di premiazione del Progetto-Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" si tiene, ad anni alterni, presso il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati entro la conclusione dell'anno scolastico in corso.
Alla cerimonia di premiazione saranno invitati tutti gli studenti e i docenti delle classi vincitrici ai sensi dei punti 2.9 e 2.10 del bando, nonché le classi alle quali venisse eventualmente riconosciuta, a giudizio del Comitato, una menzione speciale ai sensi del punto 2.11. Nel caso di progetti realizzati da più classi che coinvolgessero un numero di studenti superiore a 30, potrebbe rendersi necessaria una limitazione dei partecipanti alla cerimonia di premiazione.
4. Contatti
Per ogni chiarimento in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica lezionidicostituzione@istruzione.it.
Per informazioni in merito a eventuali problematiche tecniche, al caricamento dei materiali o alla registrazione sulla piattaforma, è possibile compilare il modulo dedicato, disponibile sulla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it alla pagina "CONTATTI".