Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Vieni alla Camera

Visite scolastiche

A partire dalle classi quinte della scuola primaria, gli istituti scolastici possono chiedere di effettuare una visita guidata di Palazzo Montecitorio. La visita, nel corso della quale sono illustrati i principali aspetti storici ed architettonici del Palazzo, si svolge lungo un percorso prestabilito e tocca i luoghi più significativi i in cui si svolge la vita parlamentare. Per prendere parte a tali iniziative, gli istituti scolastici possono inviare una richiesta utilizzando l'apposita applicazione on line. Il gruppo dei partecipanti alla visita non può superare i quaranta studenti, accompagnati al massimo da due docenti. Le visite si effettuano nelle giornate di lunedì e venerdì , dalle 9 alle 12 ed hanno la durata di un'ora circa. L'ingresso sarà consentito da Piazza del Parlamento n. 25.

Montecitorio a porte aperte

La manifestazione Montecitorio a porte aperte, consente di visitare la sede della Camera dei deputati e si svolge una volta al mese, di norma, da ottobre a giugno: offre la possibilità di visitare i luoghi più significativi di Palazzo Montecitorio, quali l'Aula, il Transatlantico, le principali sale di rappresentanza della Camera dei deputati: la Sala della Regina, la Sala della Lupa, la Sala Aldo Moro e la Sala delle donne.

Nel corso della visita il personale addetto illustra i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del Palazzo. Lungo il percorso è possibile, in taluni casi, ammirare anche esposizioni (di opere d'arte, di fotografie, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera.

L’iniziativa si apre in Piazza Montecitorio con l’esibizione di una Banda militare dalla durata di 15’ circa. Le prossime edizioni di Montecitorio a porte aperte sono previste nelle seguenti date:

Maggio (Notte dei musei 2024 – data da definire)

2 giugno 2024

Per partecipare è necessario procedere alla prenotazione on line.

Come assistere ad una seduta

I cittadini che desiderano assistere ad una seduta della Camera dei deputati devono recarsi, a partire da mezz'ora prima dell'inizio della seduta, in Piazza del Parlamento 25, dove compilano un modulo di richiesta che deve essere accompagnato da un documento di identità in corso di validità.

Il biglietto di accesso è rilasciato, compatibilmente con la disponibilità dei posti nelle tribune per il pubblico, entro 45 minuti circa. E' necessario, prima di accedere alle tribune, depositare soprabiti, borse, telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche che saranno custodite in armadietti numerati con consegna della chiave al cittadino. Agli uomini è inoltre richiesto di indossare giacca e cravatta.

Durante le sedute, il pubblico che siede nelle tribune deve stare a capo scoperto ed in silenzio, astenendosi da ogni segno di approvazione o disapprovazione e deve seguire le indicazioni degli assistenti parlamentari. Il pubblico deve uscire dalle tribune in tutti i casi di sospensione della seduta. Le persone ammesse alle tribune riservate al pubblico sono invitate a prendere formale visione delle norme comportamentali recate dall'art. 64 del Regolamento della Camera dei deputati e dalle disposizioni integrative ed attuative.

L'accesso alle tribune è consentito ai minori solo se accompagnati. Per ragioni di sicurezza, non è consentito, in nessun caso, ai minori di anni 14.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina