Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Archivio iniziative giovani

  • Percorsi di cittadinanza

    Edizione 2019 - 2020

    Il 22 ottobre 2019 è stato firmato il secondo protocollo d'intesa, nell’Istituto penitenziario minorile di Bari, fra la Camera dei deputati, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Giustizia per l'avvio di un nuovo ciclo di incontri con le scuole all’interno degli istituti penitenziari minorili.

  • Lezioni di Costituzione

    Edizione 2024-2025

    Il Progetto - Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

  • Giornata di formazione a Montecitorio

    Anno scolastico 2024-2025

    Avviato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del merito a partire dall’anno scolastico 1997-98, il concorso si propone di avvicinare gli studenti alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione sull’importanza del confronto democratico.

  • ParlaWiki

    Anno scolastico 2024-2025

    La Camera dei deputati promuove in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del merito il Progetto - Concorso "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi quinte della scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado. Attraverso questa iniziativa si intende sollecitare una riflessione anche tra gli studenti più giovani su parole chiave della democrazia, per sottolineare l’importanza della partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita democratica.

  • Diritti internet

    Edizione 2017-2018

    La Presidenza della Camera dei Deputati ha promosso, nel 2014, la costituzione, per la prima volta in sede parlamentare, di una Commissione di studio per l'elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet.

  • Contro l'odio

    Edizione 2017-2018

    Il 10 maggio 2016 è stata istituita, presso la Camera dei Deputati, la Commissione sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, con il compito di condurre attività di studio e ricerca su tali tematiche, anche attraverso lo svolgimento di audizioni.

    Nella seduta del 4 luglio 2016, la Commissione ha deciso di inserire nella propria denominazione il riferimento a "Jo Cox", deputata presso la Camera dei Comuni del Regno Unito, uccisa il 16 giugno 2016 mentre si apprestava a partecipare ad un incontro con gli elettori.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina