Avviato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del merito a partire dall’anno scolastico 1997-98, il concorso si propone di avvicinare gli studenti alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione sull’importanza del confronto democratico.
Il concorso è rivolto alle classi dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado che predispongono un lavoro di approfondimento sul sistema istituzionale o su un tema di attualità politico-parlamentare. Una prima selezione degli elaborati pervenuti sarà curata dagli Uffici scolastici regionali, che sottopongono alla Camera almeno tre progetti per ogni Regione. Un comitato di valutazione, composto da deputati, sceglierà le classi vincitrici, che parteciperanno a due giornate di formazione a Palazzo Montecitorio. Gli studenti vivranno un'esperienza parlamentare a 360 gradi: visiteranno le sedi della Camera, assisteranno ad una seduta dell'Assemblea, simuleranno l’attività di una Commissione permanente in sede referente, incontreranno componenti dell’Ufficio di Presidenza e deputati con i quali potranno discutere il loro lavoro di ricerca e ricevere informazioni sul funzionamento dell'Istituzione parlamentare.