Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

  • Da Venerdì 19 Aprile 2024 a Venerdì 19 Aprile 2024
    Possibili rimedi contro l'astensionismo degli elettori
    Istituto tecnico economico e tecnologico di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Si è svolta, nei giorni del 16 e 17 aprile, l'ottava Giornata di formazione dell'anno scolastico 2023-2024 con la partecipazione delle classi 5^ dell'Istituto tecnico economico e tecnologico di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
    Gli studenti hanno partecipato al concorso con un progetto riguardante l'astensionismo.
    Dopo aver seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati visitando l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    In seguito hanno partecipato ad un incontro-dibattito con i deputati Tommaso Calderone, Gianluca Caramanna e Giuseppe Provenzano.
    Il Segretario di Presidenza Stefano Vaccari ha risposto ad alcune domande e ha consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti e ai docenti.
    Il secondo giorno gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera.

  • Da Martedì 9 Aprile 2024 a Mercoledì 10 Aprile 2024
    Il principio rieducativo della pena: il diritto a un tempo significativo e a un trattamento conforme ai principi costituzionali
    Istituto tecnico agrario Giuseppe Bonfantini di Novara

    La settima edizione del concorso "Giornata di formazione" dell'anno scolastico 2023-24 si è svolta il 9 e 10 aprile 2024, con la partecipazione dell'Istituto tecnico agrario Giuseppe Bonfantini di Novara,
    Gli studenti hanno partecipato al concorso con un progetto riguardante il principio rieducativo della pena.
    Dopo aver seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati visitando l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    In seguito hanno partecipato ad un incontro-dibattito con i deputati Monica Ciaburro, Michela Di Biase, Carla Giuliano e Alberto Gusmeroli.
    Infine, gli studenti hanno incontrato la Segretaria di Presidenza Maria Carolina Varchi che ha risposto ad alcune domande e ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.
    Il secondo giorno gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera e hanno svolto un approfondimento sulle fonti di ricerca storico-parlamentare.

  • Da Martedì 26 Marzo 2024 a Mercoledì 27 Marzo 2024
    Gli enti locali: funzioni e disfunzioni. Dossier di documentazione relativo all’analisi dell’ente locale più vicino al cittadino. Il commissariamento dei Comuni per infiltrazioni mafiose.
    Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari "Galvani - Iodi" di Reggio Emilia

    ll 26 e 27 marzo 2024 le classi 5 G e 4 D dell'Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari "Galvani Iodi" di Reggio Emilia hanno partecipato alla sesta "Giornata di formazione a Montecitorio" dell'anno scolastico 2023-2024.
    Dopo aver seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati e aver visitato l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio, il primo giorno gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del Presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    Successivamente ha avuto luogo l'incontro-dibattito con i deputati Laura Cavandoli , Paola De Micheli, Valentina Grippo e Gianluca Vinci.
    Infine, gli studenti hanno incontrato il Vicepresidente Giorgio Mulè che ha risposto ad alcune domande e ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.
    Mercoledì 27 marzo gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera e hanno svolto un approfondimento sugli strumenti di ricerca storica e giuridica.

  • Da Martedì 12 Marzo 2024 a Mercoledì 13 Marzo 2024
    Proposta di legge: Riconoscimento del diritto di voto agli elettori “fuori sede”
    Istituto di Istruzione Superiore Liceo Linguistico-Liceo delle Scienze Umane Amoretti e Artistico

    La classe 5C dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Linguistico-Liceo delle Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia (IM) ha svolto la quinta Giornata di formazione dell'anno scolastico 2023-2024.

    Gli studenti hanno partecipato al concorso con una proposta di legge riguardante il riconoscimento del diritto di voto agli elettori “fuorisede”.

    Hanno seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, hanno visitato l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio e hanno, poi, simulato i lavori di una Commissione permanente, eleggendo il presidente e esaminando una proposta di legge in sede referente.

    Hanno incontrato, in seguito, i deputati Ilaria Cavo, Irene Manzi, Luca Pastorino e Paolo Emilio Russo, che hanno risposto ad alcune domande degli studenti e consegnato gli attestati di partecipazione.

    Durante la seconda giornata gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera, svolgendo un approfondimento sulle fonti di ricerca storico-parlamentare.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina