Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

  • Da Giovedì 14 Dicembre 2023 a Giovedì 14 Dicembre 2023
    Revisione dell’art.434_bis c.p.
    Istituto di Istruzione Superiore Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina (LT)

    ll 12 e 13 dicembre 2023 la classe 5 B SIA dell'Istituto di Istruzione Superiore Campus dei Licei "Massimiliano Ramadù" di Cisterna di Latina (LT) ha partecipato alla quattordicesima "Giornata di formazione a Montecitorio" dell'anno scolastico 2022-2023.
    Dopo aver seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati e aver visitato l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del Presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    Successivamente ha avuto luogo l'incontro-dibattito con i deputati Gerolamo Cangiano, Andrea Casu e Giovanna Miele.
    Infine, gli studenti hanno incontrato il Vicepresidente Giorgio Mulè che ha risposto ad alcune domande e ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.
    Mercoledì 13 dicembre gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera e hanno svolto un approfondimento sugli strumenti di ricerca storica e giuridica.

  • Da Mercoledì 6 Dicembre 2023 a Giovedì 7 Dicembre 2023
    ORCOLAT
    Liceo scientifico Niccolò Copernico di Udine (UD)

    Il 5 e il 6 dicembre 2023 si è svolta la tredicesima Giornata di formazione dell'anno scolastico 2022-2023.
    Gli studenti della classe 5D LSA del Liceo scientifico Niccolò Copernico di Udine (UD) hanno vinto il concorso con un progetto riguardante le catastrofi naturali e il rapporto tra uomo e natura, approfondendo il valore della solidarietà sancito nell'art.2 della Costituzione.
    La giornata ha avuto inizio con un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, durante il quale i ragazzi hanno visitato l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio e la Biblioteca al Palazzo del Seminario.
    In seguito, hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    Dopo aver partecipato ad un incontro-dibattito con i deputati Isabella De Monte e Graziano Pizzimenti, hanno incontrato la Segretaria di Presidenza Gilda Sportiello che ha risposto ad alcune domande e ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.

  • Da Martedì 14 Novembre 2023 a Mercoledì 15 Novembre 2023
    L'arte aumentata - Misure atte ad incentivare la fruizione museale delle città e dei luoghi della cultura attraverso le risorse della realtà aumentata
    Liceo Statale Sandro Pertini di Genova (GE)

    La classe 5 F del Liceo Statale Sandro Pertini di Genova (GE) ha partecipato il 14 e 15 novembre scorso alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    L'Istituto ha vinto il concorso presentando una proposta di legge recante misure atte ad incentivare la fruizione museale delle città e dei luoghi della cultura attraverso le risorse della realtà aumentata.
    Dopo il consueto percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, gli studenti hanno simulato i lavori di una Commissione permanente, con l'elezione del Presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente.
    Gli studenti hanno poi partecipato ad un incontro-dibattito con le deputate Valentina Ghio e Rosaria Tassinari e con il Segretario di Presidenza Roberto Traversi, che ha consegnato gli attestati di partecipazione a studenti e docenti.
    Nella giornata di mercoledì l'iniziativa si è conclusa a Palazzo del Seminario con la visita della Biblioteca della Camera e con un approfondimento sugli strumenti di ricerca storico-parlamentare.

  • Da Martedì 7 Novembre 2023 a Mercoledì 8 Novembre 2023
    Progettazione ecocompatibile relative al consumo di energia elettrica
    Istituto di Istruzione Superiore "Spagna-Campani" di Spoleto (PG)

    L'Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale "Spagna-Campani" di Spoleto (PG) ha partecipato all'undicesima Giornata di formazione dell'anno scolastico 2022-2023.
    Gli studenti hanno vinto il concorso con un approfondimento riguardante le specifiche di progettazione ecocompatibile relative al consumo di energia elettrica delle apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche e da ufficio.
    Hanno seguito un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, hanno visitato l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio e la Biblioteca al Palazzo del Seminario.
    Nel pomeriggio della prima giornata hanno partecipato a un incontro di approfondimento sulla storia del voto delle donne in Italia.
    Hanno incontrato, in seguito, i deputati Virginio Caparvi, Raffaele Nevi e Sara Ferrari.
    Al termine, il Questore, Paolo Trancassini, ha rivolto un indirizzo di saluto finale agli studenti e ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina