Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Lezioni di Costituzione

Edizione 2018-2019

CdD SdR MIUR

Il Progetto - Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

Nato dalla collaborazione fra Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dall’anno scolastico 2007-2008, il concorso si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione.

Come confermato dalle precedenti edizioni, esperienze didattiche di questo tipo producono ricadute positive sulla formazione degli studenti accrescendo la capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con ambiti culturali diversi, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna. In questo senso il Progetto - Concorso appartiene, oltre che all'area dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", anche a quella della "didattica orientativa".

Le scuole sono chiamate a presentare un'ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

La cerimonia di premiazione si svolge, ad anni alterni, all’interno dell’Aula della Camera dei deputati e del Senato in diretta televisiva.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina