Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Lezioni di Costituzione

Edizione 2020-2021 proroga

CdD SdR Logo Ministero Istruzione

AVVISO

Anno scolastico 2020-2021 – Proroga e nuovi termini

Premessa.

A seguito delle misure straordinarie adottate per contenere le conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica, tuttora in corso, nel mese di maggio 2020 il concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" bandito per l'anno scolastico 2019-2020, ha subito una variazione dei termini di scadenza precedentemente fissati.

In questo quadro, la conclusione del concorso è stata prorogata all'anno scolastico 2020-2021, in riferimento al quale non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.

Sono ammesse a proseguire le attività previste dal progetto le classi che hanno superato la selezione nazionale effettuata dalla Commissione di valutazione Camera-Senato-Ministero dell'Istruzione il 15 novembre 2019, secondo le modalità e i termini di seguito riportati.

1. Nuovi termini di presentazione degli elaborati e procedura di selezione

1.1 Entro venerdì 29 gennaio 2021, a pena dell’esclusione dal concorso, gli Istituti scolastici selezionati ai sensi del punto 2.6 del bando per l'a.s. 2019-20 devono caricare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it i seguenti materiali:


  • un elaborato in formato esclusivamente digitale in una delle seguenti espressioni:
    - video (di durata tassativamente non superiore a 4 minuti)
    - presentazioni multimediali (per un massimo di 30 slide)
    - e-book
    - siti Internet
    - blog
  • una relazione illustrativa che ne sintetizzi il contenuto, gli scopi, lo svolgimento (lunghezza massima da rispettare tassativamente 2000 caratteri spazi inclusi);
  • un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola;
  • una foto della classe in alta risoluzione (formato digitale);
  • due immagini (formato digitale) che simboleggino graficamente il progetto realizzato, da utilizzare per allestire la mostra dei lavori pervenuti;
  • l’attestazione circa l’acquisizione della liberatoria firmata dal Dirigente scolastico per il trattamento dei dati personali e per le riprese videoregistrate di studenti e docenti coinvolti nel progetto.

1.2 Con riferimento alle classi V quinte che, pur essendo già state valutate positivamente in fase di preselezione, hanno terminato il ciclo di studi nell'a.s. 2019-2020, il docente referente per il lavoro presentato è autorizzato a completare il relativo progetto anche con altra classe del medesimo Istituto scolastico.

2. Valutazione degli elaborati

2.1 Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto - Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell’ambito delle proprie attività istituzionali.

2.2 Un Comitato di valutazione composto da Senatori e Deputati e da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, procederà all’esame dei lavori e selezionerà gli elaborati vincitori in base ai seguenti criteri di giudizio:


  1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;
  2. ricerca e rielaborazione culturale;
  3. originalità ideativa e progettuale;
  4. efficacia educativo-didattica;
  5. competenza comunicativa.


2.3 Uno specifico riconoscimento sarà previsto per l’utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche, ai fini dell’innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche, con il conferimento del premio speciale “Marta Genoviè de Vita”.


2.4 Sarà inoltre conferito il premio speciale “Alessandra Siragusa” alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in materia.


2.5 Il Comitato di valutazione può, inoltre, attribuire menzioni speciali ad altri Istituti scolastici che si siano distinti per particolari meriti.


2.6 Particolare attenzione, nella valutazione finale dei progetti, sarà rivolta all’inserimento del progetto nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola (PTOF), alle sue ricadute didattiche e alle modalità mediante le quali le scuole avranno saputo mettere in atto significative esperienze e iniziative volte a concretizzare l’insegnamento della “Educazione civica” secondo le linee guida del Ministero dell'Istruzione del 23 giugno 2020.

Ciascun Istituto scolastico potrà conoscere l'esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it


3. Premiazione

3.1 La cerimonia di premiazione del Progetto - Concorso si terrà a Roma, presso la Camera dei deputati il 2 giugno 2021.


3.2 In merito alla cerimonia di premiazione, le istituzioni promotrici del presente concorso si riservano di valutare l'opportunità e le modalità di organizzazione della stessa avuto riguardo all'eventuale prosecuzione dello stato di emergenza sanitaria tenendo comunque conto delle esigenze di sicurezza ad essa connesse.


4. Contatti

Per qualsiasi chiarimento inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica lezionidicostituzione@istruzione.it.

Per chiarimenti in merito all'uso della piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it scrivere a concorsi@cittadinanzaecostituzione.it

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina