Il Progetto - Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.
Nato dalla collaborazione fra Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell'Istruzione e del merito dall’anno scolastico 2007-2008, il concorso si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle tematiche di rango costituzionale, per favorire la crescita civile dei giovani, rafforzarne il senso della legalità e sottolineare l’importanza della partecipazione alla vita democratica.
Gli studenti devono realizzare un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più principi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
Un Comitato di valutazione, composto da parlamentari e rappresentanti del Ministero dell'istruzione e del merito, sceglierà gli elaborati vincitori, che saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolge al termine dell’anno scolastico ad anni alterni nell’Aula di Palazzo Montecitorio o di Palazzo Madama.
Siete studenti? Ascoltate il podcast di Lezioni di Costituzione!
Siete docenti? Ascoltate il podcast di Lezioni di Costituzione!