1. Oggetto e finalità
1.1 Il Progetto - Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” è rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.
1.2 Nato dalla collaborazione fra Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione.
Come confermato dalle precedenti edizioni, esperienze didattiche di questo tipo producono inoltre ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono la capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con ambiti culturali diversi, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna. In questo senso il Progetto - Concorso appartiene, oltre che all’area dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, anche a quella della “didattica orientativa”.
1.3 Le scuole sono chiamate a presentare un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
2. Tempi e modalità di partecipazione
2.1 Entro lunedì 21 ottobre 2019 gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado che intendono partecipare al progetto devono iscriversi al concorso tramite la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it e compilare in tutte le loro parti:
• il modulo dati dell’Istituto scolastico;
• lo schema di presentazione dell’ipotesi di progetto (facsimile allegato 1)
2.2 I Dirigenti scolastici degli Istituti che presentano la domanda di partecipazione hanno cura di individuare insegnanti disponibili a realizzare le diverse fasi del progetto, a coinvolgere possibilmente i consigli di classe e a curarne successivamente la ricaduta e la diffusione all’interno della scuola e del territorio di appartenenza.
2.3 Entro lunedì 4 novembre 2019 ciascun Ufficio Scolastico Regionale provvede alla selezione dei progetti presentati sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it e ne individua un numero pari a quello indicato nella tabella allegata (allegato 2), secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alle finalità del concorso;
- originalità del progetto;
- coinvolgimento di più discipline;
- collaborazione con soggetti esterni (istituzioni, università, enti locali, associazioni culturali, organizzazioni sociali, imprese, ecc.).
2.4 Ai fini della selezione delle ipotesi di progetto, costituiscono ulteriori elementi di preferenza:
- l’inserimento nelle attività didattiche curricolari per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e nell’offerta formativa triennale della scuola (PTOF);
- la previsione del lavoro di gruppo come modalità di svolgimento della ricerca e delle attività inerenti il progetto;
- l’esplicitazione delle azioni previste per una diffusione dell’iniziativa e per il suo utilizzo sul territorio, anche al fine di incentivare ulteriori progetti di collaborazione in ambito locale.
2.5 Gli Uffici Scolastici Regionali redigono un verbale riassuntivo del processo e dei risultati della valutazione.
2.6 Entro lunedì 25 novembre 2019 il Gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, provvederà a individuare, nell’ambito delle scuole selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali ed assicurando un’equa distribuzione sul territorio, gli Istituti scolastici in numero massimo di sessanta che proseguiranno il percorso e che verranno avvisati dell’avvenuta selezione. Ciascun istituto scolastico potrà conoscere l'esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it
2.7 Entro lunedì 23 marzo 2020, a pena dell’esclusione dal concorso, i sessanta Istituti scolastici selezionati ai sensi del punto 2.6 del bando devono caricare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it i seguenti materiali:
- un elaborato in formato esclusivamente digitale in una delle seguenti espressioni:
- video (di durata tassativamente non superiore a 4 minuti)
- presentazioni multimediali (per un massimo di 30 slide)
- e-book
- siti Internet
- blog - una relazione illustrativa che ne sintetizzi il contenuto, gli scopi, lo svolgimento (lunghezza massima da rispettare tassativamente 2000 caratteri spazi inclusi);
- un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola;
- una foto della classe in alta risoluzione (formato digitale);
- due immagini (formato digitale) che simboleggino graficamente il progetto realizzato, da utilizzare per allestire la mostra dei lavori pervenuti;
- l’attestazione circa l’acquisizione della liberatoria firmata dal Dirigente scolastico per il trattamento dei dati personali e per le riprese videoregistrate di studenti e docenti coinvolti nel progetto.
2.8 Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto - Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell’ambito delle proprie attività istituzionali.
2.9 Un Comitato di valutazione composto da Senatori e Deputati e da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca procederà all’esame dei lavori e selezionerà gli elaborati vincitori in base ai seguenti criteri di giudizio:
- conoscenza e valorizzazione della Costituzione;
- ricerca e rielaborazione culturale;
- originalità ideativa e progettuale;
- efficacia educativo-didattica;
- competenza comunicativa.
2.10 Uno specifico riconoscimento sarà previsto per l’utilizzo delle più avanzate tecnologie
informatiche, ai fini dell’innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche, con il
conferimento del premio speciale “Marta Genoviè de Vita”.
2.11 Sarà inoltre conferito il premio speciale “Alessandra Siragusa” alla scuola il cui lavoro si
sarà distinto per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della
legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in
materia.
2.12 Il Comitato di valutazione può inoltre attribuire menzioni speciali ad altri Istituti scolastici
che si siano distinti per particolari meriti.
2.13 Particolare attenzione, nella valutazione finale dei progetti, sarà rivolta all’inserimento del
progetto nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola (PTOF), alle sue ricadute didattiche e
alle modalità mediante le quali le scuole avranno saputo mettere in atto significative esperienze e
iniziative concrete per potenziare l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.
Ciascun istituto scolastico potrà conoscere l'esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it
3. Premiazione
3.1 La cerimonia di premiazione del Progetto - Concorso si terrà, per l’anno scolastico 2019- 2020, a Roma presso la Camera dei deputati il 2 giugno 2020.
3.2 Alla cerimonia di premiazione saranno invitati tutti gli studenti e i docenti delle classi
vincitrici ai sensi dei punti 2.9, 2.10 e 2.11 del bando, nonché le classi alle quali verrà riconosciuta, a
giudizio del Comitato, una menzione speciale ai sensi del punto 2.12.
4. Contatti
Per qualsiasi chiarimento inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica lezionidicostituzione@istruzione.it.
Per chiarimenti in merito all'uso della piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it scrivere a concorsi@cittadinanzaecostituzione.it