Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Lezioni di Costituzione

Edizione 2008-2009

CdD SdR MIUR
21-22 maggio 2009 Cerimonia conclusiva

"Lezioni di Costituzione" in Parlamento, per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato al progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che, avviata per la prima volta lo scorso anno in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha visto, questa volta, la manifestazione conclusiva, venerdì 22 maggio dalle 10.30, nell'Aula del Senato.

Nel pomeriggio di giovedì 21 maggio i circa trecento partecipanti al progetto tra studenti e docenti si sono divisi tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale.

A Palazzo Madama studenti e docenti sono arrivati nel primo pomeriggio. Ad accoglierli la segretaria della Presidenza del Senato Cinzia Bonfrisco. Subito dopo sono stati divisi in due gruppi. E in luoghi differenti hanno discusso direttamente dei diversi aspetti della Carta Costituzionale con i senatori Roberto Centaro, Felice Casson, e con il presidente e la vice presidente della commissione Affari Costituzionali Carlo Vizzini e Maria Fortuna Incostante. Hanno ricevuto, inoltre, il saluto della segretaria della Presidenza del Senato, Silvana Amati nella veste di componente del Comitato di valutazione per la selezione dei lavori. Al termine per gli studenti e i docenti la visita Palazzo Madama.

A Palazzo Montecitorio studenti e docenti hanno seguito un programma analogo. Sono stati infatti accolti nel primo pomeriggio nella Sala del Mappamondo dalle deputate Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura e Maria Letizia De Torre, segretario della medesima Commissione. Entrambe le deputate sono componenti il Comitato di selezione dei lavori delle scuole. Successivamente, studenti e docenti sono stati divisi in due gruppi e hanno discusso dei diritti fondamentali previsti dalla Carta con il deputato Roberto Zaccaria e della libertà di comunicazione con i deputati Gennaro Malgieri ed Enzo Carra. Al termine, la visita di Palazzo Montecitorio.

Il progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione" si è concluso venerdì 22 maggio con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama dalle 10,30 alla presenza del presidente della Commissione Istruzione del Senato Guido Possa e del Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Nell'ambito della cerimonia hanno preso la parola gli studenti e i quattro parlamentari - Valentina Aprea, presidente della commissione Cultura della Camera, Silvana Amati, segretaria della Presidenza del Senato, Maria Letizia De Torre, segretario della commissione Cultura della Camera, Guido Possa, presidente della Commissione Istruzione pubblica del Senato - componenti del comitato per la selezione dei lavori presentati dalle scuole su tematiche relative alla Carta costituzionale.


I materiali della giornata conclusiva:

Le scuole partecipanti

I lavori presentati dalle 60 scuole partecipanti al progetto sono stati esaminati da un Comitato, composto da quattro parlamentari designati dai Presidenti delle Camere (on. Valentina Aprea, Presidente della Commissione cultura; on. Maria Letizia De Torre, Segretario della medesima Commissione; sen. Guido Possa, Presidente della Commissione Istruzione; sen. Silvana Amati, Segretario di Assemblea) e da due rappresentanti del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (prof. Giuseppe Pizza, Sottosegretario di Stato e dott. Mario Dutto, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici).

Pur nella grande varietà di formati e di linguaggi usati dalle scuole per realizzare il progetto, nei lavori svolti sono stati individuate quattro tipologie principali:

  • quella delle ricerche che si sono espresse principalmente attraverso la rielaborazione di materiali cartacei e multimediali (tipologia della rielaborazione critica);
  • quella delle ricerche che hanno avuto per finalità principale la predisposizione di strumenti di sintesi e di esposizione didattica dei valori della Costituzione anche attraverso l'uso di modalità multimediali (tipologia della ricchezza di contenuti e fruibilità);
  • le ricerche che hanno presentato temi di interesse costituzionale attraverso elaborazioni con carattere di creatività e di immediatezza (tipologia della originalità ed efficacia comunicativa);
  • le ricerche che hanno puntato ad elaborare i temi di volta in volta prescelti attraverso la mobilitazione delle risorse informative e di testimonianze raccolte sul territorio (tipologia del coinvolgimento e ricaduta nel territorio).

Per ciascuna di tali tipologie il Comitato ha individuato un progetto, che è stato ritenuto esprimere in modo particolarmente efficace le diverse prospettive nelle quali le scuole hanno svolto l'attività di ricerca e approfondimento:

  • per la prima tipologia: il progetto "Federalismo fiscale: istruzioni per l'uso", presentato dall'Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Einaudi" di Catanzaro, ex aequo con il progetto "I sistemi elettorali in Italia e in Europa nella storia fino ai nostri giorni. Il calendario delle libertà costituzionali", presentato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Corridoni-Campana" di Osimo (AN);
  • per la seconda tipologia: il progetto "Il cittadino consapevole", presentato dall'Istituto Tecnico Commerciale "Romanazzi" di Bari;
  • per la terza tipologia: il progetto "Il cerchio. Campagna pubblicitaria per la diffusione della Carta Costituzionale", presentato dal Liceo Classico "Paolo Borselli" di Savona;
  • per la quarta tipologia: il progetto "Rilettura e rimeditazione della nostra Carta costituzionale in chiave sovranazionale", presentato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Adria" di Mazara del Vallo (TP), ex aequo con il progetto "Siamo con te", presentato dall'Istituto Tecnico Industriale "Marconi" di Messina.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina