Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

  • Da Lunedì 10 Maggio 2021 a Martedì 11 Maggio 2021
    L’uso della decretazione d’urgenza nelle emergenze, la sicurezza sul lavoro, il trasporto pubblico locale e le procedure parlamentari di approvazione delle leggi
    Istituto di Istruzione superiore “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila

    Oggi nella Sala della Regina gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila nell’ambito della Giornata di Formazione hanno incontrato il Vice Presidente della Camera, onorevole Andrea Mandelli, e l’onorevole Stefania Pezzopane, componente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. I ragazzi hanno scelto i temi della decretazione d’urgenza nelle situazioni di emergenza, della sicurezza sui luoghi di lavoro e del trasporto pubblico locale durante la pandemia.
    Con il Vice Presidente della Camera gli studenti hanno trattato il tema della ripartizione dei tempi tra i Gruppi parlamentari nel dibattito d’Aula e quello del potere dei deputati di proporre emendamenti durante l’iter di approvazione delle leggi.

  • Da Martedì 4 Maggio 2021 a Martedì 4 Maggio 2021
    Il Presidente della Camera sul tema del futuro dei giovani, dei diritti civili, dei beni culturali e del dissesto idrogeologico
    Liceo Marconi-Delpino di Chiavari (GE)

    Oggi nella Biblioteca del Presidente a Palazzo Montecitorio si è tenuta una nuova Giornata di formazione a distanza. Protagonisti gli studenti delle classi V A e V B dell’indirizzo economico-sociale e VA del classico del Liceo Marconi-Delpino di Chiavari (GE).
    Alla presenza del Presidente della Camera, onorevole Roberto Fico e degli onorevoli Manuela Gagliardi, Segretaria della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici e componente della Giunta per le autorizzazioni, e Luca Pastorino, Segretario di Presidenza e Presidente del Comitato consultivo sulla condotta dei deputati, nonché componente della Commissione Finanze e della Commissione di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “il Forteto”, gli studenti hanno dialogato di numerosi temi. In particolare sono stati trattate le questioni del dissesto idrogeologico nella Regione Liguria, della valorizzazione dei beni culturali e della carenza di aule. Con il Presidente della Camera gli studenti hanno affrontato le questioni del futuro dei giovani dopo la pandemia e dei diritti civili, con particolare riferimento al caso di Giulio Regeni.

  • Da Lunedì 19 Aprile 2021 a Martedì 20 Aprile 2021
    Next Generation UE, inquinamento del mare e procedure di infrazione, Ponte sullo Stretto e rapporto Governo-Parlamento
    Polo liceale Corigliano-Rossano (CS)

    Oggi nella Sala della Regina si è tenuta la Giornata di formazione a distanza con la classe VE del Polo liceale Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza.
    Gli studenti hanno dialogato con la Segretaria di Presidenza della Camera, on. Azzurra Pia Maria Cancelleri, e con gli onorevoli Francesco Forciniti, componente della Commissione Affari costituzionali e della Giunta per il Regolamento, e Roberto Occhiuto, componente della Commissione Bilancio e della Giunta per il Regolamento, nonché Presidente del Gruppo parlamentare Forza Italia-Berlusconi Presidente.
    Gli studenti hanno posto ai deputati domande sui temi dell’inquinamento del mare derivante dal mancato trattamento delle acque reflue, dell’utilizzo dei fondi del Next Generation UE e sulle prospettive del Ponte sullo Stretto.
    In particolare con l’onorevole Cancelleri, Segretaria di Presidenza, gli studenti hanno infine affrontato il tema della questione di fiducia posta dal Governo nel corso dell’iter parlamentare dei provvedimenti.

  • Da Lunedì 12 Aprile 2021 a Martedì 13 Aprile 2021
    Crisi economica e debito pubblico, inquinamento nella Regione Emilia-Romagna, disagio giovanile in pandemia e parità di genere
    Istituto Professionale per i servizi socio sanitari Galvani-Iodi (RE)

    Oggi nella Sala della Regina si è tenuta la Giornata di formazione a distanza con gli studenti delle classi V E e V T dell’Istituto Professionale per i servizi socio sanitari Galvani-Iodi di Reggio Emilia.
    Le due classi hanno incontrato la Vice Presidente della Camera on. Maria Edera Spadoni e gli onorevoli Andrea Rossi, componente della Commissione cultura, scienza e istruzione e della Commissione per la semplificazione e Gianluca Vinci, componente della Commissione Giustizia e della Giunta per le autorizzazioni.
    Gli studenti hanno dialogato con i deputati sui temi della crisi economica derivante dalla pandemia e sull’inquinamento ambientale, tema particolarmente sentito nella Regione. I deputati hanno anche risposto a domande sul disagio giovanile causato dall’emergenza sanitaria e sulla parità di genere, con particolare riferimento all’analisi dell’impatto di genere delle leggi, recentemente avviata dalla Camera dei deputati.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina