In coincidenza della Manifestazione "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" non si svolgerà.
Alla Manifestazione, organizzata dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, partecipano 60 scuole appartenenti al ciclo di istruzione secondario, con una delegazione di studenti, professori e dirigenti scolastici.
Contenuto
Giornata di formazione a Montecitorio
Anno scolastico 2013-2014
- Da Giovedì 29 Maggio 2014 a Venerdì 30 Maggio 2014
Manifestazione conclusiva del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
- Da Martedì 13 Maggio 2014 a Mercoledì 14 Maggio 2014
Cervelli in fuga
Liceo Scientifico Linguistico "Principe Umberto di Savoia" di Catania
Arginare il complesso fenomeno di allontanamento dal Paese, da parte di giovani italiani ricercatori, professionisti e con alto livello di istruzione, è stato il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico Linguistico "Principe Umberto di Savoia" di Catania.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti sono stati ricevuti da Claudia Mannino, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente, hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Giancarlo Galan, Presidente della VII Commissione parlamentare Cultura, scienza e istruzione, ed alcuni componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, sul tema Le migrazioni intellettuali dei nostri giovani.
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera. - Da Martedì 6 Maggio 2014 a Mercoledì 7 Maggio 2014
Costituzioni flessibili e rigide: l’art. 138 della Costituzione
Liceo Socio-Psico-Pedagogico "Costanza Varano" di Camerino (MC)
Il procedimento di approvazione e revisione delle leggi costituzionali, nell'ambito di una Costituzione repubblicana "rigida", è stato il tema scelto dagli studenti del Liceo Socio-Psico-Pedagogico "Costanza Varano" di Camerino (MC).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, gli studenti sono stati ricevuti da Simone Baldelli, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente, hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Roberta Agostini, Vicepresidente della I Commissione Affari costituzionali, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, sul tema Il procedimento legislativo aggravato nell'art. 138 della Costituzione.
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera. - Da Martedì 15 Aprile 2014 a Mercoledì 16 Aprile 2014
Il percorso giuridico verso la parità di genere
Liceo Classico "A. Genovesi" di Napoli
Le pari opportunità in tutti gli ambiti della società, nel lavoro, nella famiglia, nelle Istituzioni e nella politica, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Classico "A. Genovesi" di Napoli.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Campania, gli studenti sono stati ricevuti ricevuti da Luigi Di Maio, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente, hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Valeria Valente, Presidente del Comitato per le pari opportunità, sul tema Pari opportunità.
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.