1. Oggetto e finalità
1.1 La Camera dei deputati, nel quadro delle attività di formazione rivolte agli Istituti scolastici e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, promuove anche per l’anno scolastico 2023-2024 il Concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”.
1.2 Il concorso è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado e a gruppi interclasse che comprendano almeno una classe quarta o quinta della scuola secondaria di secondo grado, per un massimo di 40 studenti.
1.3 L’iniziativa si propone di avvicinare gli studenti alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione su tematiche attinenti ai diritti e doveri del cittadino e sull’importanza del confronto democratico.
2. Caratteristiche degli elaborati
2.1 Gli studenti dovranno produrre un approfondimento inerente il sistema istituzionale o un tema di attualità politico-parlamentare, sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge recante una relazione introduttiva e suddivisa in articoli. Gli elaborati devono essere accompagnati da una bibliografia/sitografia o comunque dalla indicazione delle fonti consultate.
2.2 Si chiede agli studenti di approfondire il tema scelto attraverso la discussione e il lavoro di gruppo, di individuare un titolo coerente con il tema stesso e di produrre un elaborato che esprima il più compiutamente possibile il frutto delle riflessioni svolte.
3. Modalità di partecipazione e scadenze
3.1 Gli Istituti interessati dovranno effettuare l’iscrizione al concorso, compilando il relativo modulo di partecipazione, e inviare l’elaborato, corredato da una nota recante una breve storia dell’Istituto, attraverso la piattaforma gestita dal Ministero dell’Istruzione e del merito www.cittadinanza-costituzione.it
3.2 La scadenza per l’iscrizione e per l’invio della predetta documentazione è inderogabilmente fissata entro la mezzanotte di lunedì 27 novembre 2023.
4. Criteri di valutazione
4.1 Presso gli Uffici Scolastici Regionali e la Sovrintendenza e Intendenza delle Regioni e delle Province autonome, verrà costituita un’apposita Commissione che entro il 15 dicembre 2023 selezionerà, per ciascuna Regione o Provincia autonoma, il progetto considerato più meritevole per approfondimento del tema scelto, originalità e per l’utilizzo delle tecnologie informatiche e del sito internet della Camera dei deputati.
5. Svolgimento dell'iniziativa formativa
5.1 All’esito della selezione, i competenti Uffici della Camera dei deputati prenderanno contatto con i referenti degli Istituti scolastici a cui appartengono le classi selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali per definire il calendario delle giornate di formazione e le relative modalità organizzative. Il predetto calendario si articolerà sull’intero anno solare 2024 e sarà cura degli Uffici della Camera garantire alle classi quinte lo svolgimento delle giornate di formazione entro il 31 maggio 2024.
6. Limitazioni concernenti l’inserimento di materiali coperti da copyright ed accettazione del regolamento
6.1. La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. copyright.
6.2. L’eventuale utilizzo di materiale coperto da copyright.deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore. L’eventuale violazione di tali diritti può costituire motivo di esclusione.
6.3. La Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione e del merito non rispondono di eventuali istanze da parte di soggetti che possano vantare diritti sul materiale utilizzato per gli elaborati in concorso o che possano sentirsi offesi da esso.
6.4 I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
6.5 La Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione e del merito si riservano il diritto di utilizzo degli elaborati in concorso, o di parti di essi, sui propri canali social e di comunicazione ai fini della migliore promozione del concorso stesso e, più in generale, delle attività di formazione che l’Istituzione parlamentare rivolge agli studenti.