Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Giornata di formazione a Montecitorio

Anno scolastico 2019-2020

CdD MIUR
1. Finalità dell'iniziativa

Anche per l'anno scolastico 2019-2020, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola. Tale iniziativa è diretta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi quarte o quinte o gruppi interclasse delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Tutti i lavori di ricerca devono essere accompagnati da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro.


2. Modalità di partecipazione

2.1 Periodo di svolgimento

Nel periodo da ottobre a dicembre 2019, partecipano al programma anche le classi già selezionate nel precedente anno scolastico 2018-2019. Successivamente, da gennaio a maggio 2020, partecipano esclusivamente le classi scelte tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali, sulla base delle domande presentate, come indicato al successivo punto 2.2.

2.2 Invio domande, termini di scadenza e documentazione richiesta

Le domande di partecipazione per l'anno 2020 vanno presentate entro il 29 novembre 2019 attraverso la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it , compilando in tutte le parti il modulo relativo al concorso Giornate di formazione e caricando 1 copia del progetto e una nota recante breve storia dell’istituto.

2.3 Selezione dei lavori presentati

Presso gli Uffici Scolastici Regionali e la Sovrintendenza e Intendenza delle Regioni e delle Province autonome, verrà costituita un'apposita Commissione con il compito di selezionare un progetto per Regione tra tutti i lavori pervenuti, secondo criteri che tengano conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera.

Entro il 13 dicembre 2019, ogni Ufficio Scolastico Regionale e ogni Sovrintendenza e Intendenza provvede a selezionare i lavori, uno per ciascuna Regione, attraverso la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it. Gli Uffici Scolastici Regionali redigono un verbale riassuntivo del processo e dei risultati della valutazione.

La Camera, sulla base di tali indicazioni, provvede ad individuare le classi in modo che siano rappresentate tutte le regioni, da inserire nel calendario della "Giornata di formazione a Montecitorio" . Le classi che parteciperanno al programma possono inviare direttamente alla Camera, corredandola di ogni utile riferimento, ulteriore documentazione, frutto di successivi perfezionamenti operati dalle classi nell'ambito del loro progetto formativo.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina