Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Percorsi di cittadinanza

Edizione 2019 - 2020

CdD MIUR minGiustizia

Il 22 ottobre 2019 verrà firmato il secondo protocollo d'intesa, nell’Istituto penitenziario minorile di Bari, fra la Camera dei deputati, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Giustizia per l'avvio di un nuovo ciclo di incontri con le scuole all’interno degli istituti penitenziari minorili.

Obiettivo del protocollo è quello di diffondere tra i giovanissimi i valori e i principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione attraverso momenti di confronto negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole con il Presidente o un Vice Presidente della Camera dei deputati, un Presidente di Commissione o altri deputati.

La Camera dei deputati, considerando il sistema della formazione e della ricerca un canale privilegiato per diffondere i valori di una cittadinanza democratica, si è impegnata nella realizzazione di un’inedita esperienza di comunicazione istituzionale e di formazione diretta ai giovani e al mondo della scuola, con l’intento di avvicinarli alle tematiche istituzionali. Un percorso di crescita responsabilizzante si realizza, invero, attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino espressi nella Costituzione della Repubblica italiana.

Il 22 ottobre 2019 verrà firmato il secondo Protocollo presso il Centro di Giustizia Minorile (I.P.M.) di Bari con la partecipazione di due Istituti scolastici.

Studenti e docenti, insieme ai ragazzi dell’I.P.M., prenderanno parte ad un incontro dibattito con il Presidente della Camera, il Ministro della Giustizia e il Ministro dell’istruzione.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina