Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Percorsi di cittadinanza

Edizione 2019 - 2020

CdD MIUR minGiustizia

Il 22 ottobre 2019 è stato firmato il secondo protocollo d'intesa, nell’Istituto penitenziario minorile di Bari, fra la Camera dei deputati, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Giustizia per l'avvio di un nuovo ciclo di incontri con le scuole all’interno degli istituti penitenziari minorili.

Obiettivo del protocollo è quello di diffondere tra i giovanissimi i valori e i principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione attraverso momenti di confronto negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole con il Presidente o un Vice Presidente della Camera dei deputati, un Presidente di Commissione o altri deputati.

La Camera dei deputati, considerando il sistema della formazione e della ricerca un canale privilegiato per diffondere i valori di una cittadinanza democratica, si è impegnata nella realizzazione di un’inedita esperienza di comunicazione istituzionale e di formazione diretta ai giovani e al mondo della scuola, con l’intento di avvicinarli alle tematiche istituzionali. Un percorso di crescita responsabilizzante si realizza, invero, attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino espressi nella Costituzione della Repubblica italiana.

Il 22 ottobre 2019 è stato firmato il secondo Protocollo presso il Centro di Giustizia Minorile (I.P.M.) di Bari con la partecipazione di due Istituti scolastici.

Studenti e docenti, insieme ai ragazzi dell’I.P.M., hanno preso parte ad un incontro dibattito con il Presidente della Camera, il Ministro della Giustizia e il Ministro dell’istruzione.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina