Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Contro l'odio

Edizione 2016-2017

CdD MIUR
Art. 1 - Finalità

Il concorso mira a mettere in stretto contatto i giovani e le Istituzioni nell'ambito di una, quanto mai attuale, campagna di sensibilizzazione nei riguardi dei discorsi di odio o incitamento all'odio. L'intento è coinvolgere i giovani, rendendoli consapevoli del modo in cui la violenza e gli insulti possono essere diffusi sul web e aiutandoli a combattere questi fenomeni, stimolando un dibattito che nasca all'interno della scuola attraverso la realizzazione di progetti ad hoc, che sottolineino l'esigenza di trovare un equilibrio tra tutela della libertà d'espressione e salvaguardia dei diritti umani, anche sulla rete Internet (uno dei maggiori luoghi di istigazione all'odio).


Art. 2 - Destinatari

Possono partecipare al concorso - in forma singola, in gruppo o come intera classe - gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che dovranno documentarsi sul tema e produrre un elaborato.


Art. 3 - Tipologia degli elaborati

Al fine di garantire agli studenti partecipanti la massima libertà espressiva, sarà possibile partecipare attraverso la scelta di una delle seguenti tre categorie di elaborato:

- Categoria testi: testi per la stampa o per il web per un massimo di 2.500 battute;

- Categoria grafica: disegni, dipinti, collages, opere di grafica digitale, fotografie (bianco nero o colore) corredate da una didascalia descrittiva dell'elaborato;

- Categoria prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 minuti. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen drive).


Art. 4 - Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Per partecipare al concorso, gli insegnanti referenti del progetto dovranno compilare la scheda tecnica in allegato (All. A), che conterrà la descrizione del lavoro svolto (max. 600 caratteri), i dati dell'insegnante referente e degli autori, della classe e della scuola di appartenenza.

Gli elaborati corredati della scheda allegata, firmata dal legale rappresentante dell'istituto scolastico, dovranno essere inviati al MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione - Ufficio III, Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA, entro il 10 maggio 2017 indicando sulla busta la dicitura: "La Camera e i giovani contro i fenomeni d'odio".

Tutti gli elaborati realizzati per il concorso resteranno a disposizione del MIUR e della Camera dei Deputati, che si riservano la possibilità di divulgarli o di produrre, a propria cura, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori, prodotti divulgativi che utilizzino i contributi inviati.

Il materiale in concorso non sarà restituito.


Art. 5 - Comitato di valutazione

I lavori saranno esaminati da un Comitato di valutazione Camera dei deputati - Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che individuerà con proprio giudizio, il lavoro vincitore e le eventuali menzioni.


Art. 6 - Valutazione

Per la valutazione degli elaborati, il Comitato di valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

a. Coerenza dell'elaborato con il tema proposto;

b. Capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa;

c. Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.


Art. 7 - Premiazione

La classe vincitrice sarà premiata con una targa di riconoscimento del risultato conseguito, durante una manifestazione che si svolgerà presso la Camera dei deputati che si farà carico delle relative spese. Alla classe vincitrice, sarà, inoltre, consegnata una selezione di pubblicazioni della Camera dei deputati.


Art. 8 - Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina