Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Contro l'odio

Edizione 2016-2017

CdD MIUR

CONCORSO NAZIONALE

Il 10 maggio 2016 è stata istituita, presso la Camera dei Deputati, la Commissione sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, con il compito di condurre attività di studio e ricerca su tali tematiche, anche attraverso lo svolgimento di audizioni.

Nella seduta del 4 luglio 2016, la Commissione ha deciso di inserire nella propria denominazione il riferimento a "Jo Cox", deputata presso la Camera dei Comuni del Regno Unito, uccisa il 16 giugno 2016 mentre si apprestava a partecipare ad un incontro con gli elettori.

La Commissione è presieduta dalla Presidente della Camera e, sul modello già sperimentato per la Commissione sui diritti e i doveri dei cittadini in Internet, include un deputato per ogni gruppo politico, rappresentanti di organizzazioni sopranazionali, di istituti di ricerca e di associazioni nonché esperti.

L'iniziativa nasce sulla scia dell'azione svolta dal Consiglio d'Europa, la cui Assemblea parlamentare ha sollecitato un ruolo attivo in materia da parte dei Parlamenti nazionali ed ha attribuito alla deputata Milena Santerini il mandato di "relatore generale" sul razzismo e l'intolleranza, con il compito di coordinare il lavoro del network di parlamentari "Alleanza contro l'odio".

Il Consiglio d'Europa ha, infatti, lavorato dal 2012 a "No Hate Speech", un progetto di educazione che ha portato alla creazione di un manuale che è stato presentato alla Camera dei deputati il 4 aprile scorso in occasione della Giornata internazionale ONU contro le discriminazioni.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina