Nell’ambito delle iniziative per il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Camera dei deputati ha organizzato, presso il Chiostro del Complesso di Vicolo Valdina, tre seminari storici dedicati a profili tematici connessi ai principi fondamentali della Costituzione:
1) I fondamenti della Costituzione repubblicana, giovedì 22 giugno. L’incontro è stato incentrato sui primi tre articoli della Costituzione, con gli interventi di Massimo Cacciari e Alessandro Campi in dialogo con Monica Guerzoni e le letture di Francesco Scianna.
2) Le Costituzioni europee del dopoguerra, mercoledì 5 luglio. La Costituzione italiana è stata collocata nel più ampio contesto di Costituzioni e documenti internazionali, che riaffermano il valore della dignità umana dopo la tragedia delle guerre mondiali. Sono intervenuti Paolo Ridola e Angelo Rinella in dialogo con Flavia Perina; letture di Cesare Bocci.
3) I simboli della Repubblica, mercoledì 27 settembre. Nel corso del seminario sono stati analizzati i tre simboli della Repubblica che legano in un tessuto unitario le diverse fasi della vicenda nazionale: il Tricolore, l’emblema della Repubblica e l’inno repubblicano, il “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli. Hanno preso parte al dibattito Maurizio Ridolfi e Anna Maria Poggi in dialogo con Adalberto Signore; letture di Michela Cescon.