
Il 30 maggio nell'Aula del Senato si è svolta la cerimonia finale di premiazione del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, alla presenza del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e del Vicepresidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè.
La cerimonia è stata aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Coro del Liceo Terenzio Mamiani di Roma. Il Presidente del Senato ha rivolto un indirizzo di saluto ai 240 studenti presenti, ai dirigenti scolastici e docenti, in rappresentanza degli otto istituti di istruzione superiore vincitori o meritevoli di menzione speciale. I Vicepresidenti della Camera e del Senato, Giorgio Mulè e Maurizio Gasparri, hanno annunciato le scuole vincitrici e hanno dato la parola a uno studente per ciascun istituto per illustrare brevemente il progetto premiato. Il Vicepresidente Mulè ha svolto un intervento a conclusione della cerimonia e ha proceduto con il Vicepresidente del Senato, Gasparri, alla premiazione finale.
I progetti presentati dalle scuole sono stati selezionati da un Comitato composto dai deputati Amato, Cangiano, Manzi, Sasso, dai senatori Bucalo, Nicita, Paganella, Pirondini e da quattro ispettori del Ministero dell’Istruzione e del merito. Le classi partecipanti hanno presentato un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più articoli della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
La cerimonia sarà trasmessa da Rai 3, a cura di Rai Parlamento, alle 16,10 di venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.