Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Diritti internet

Edizione 2016-2017

CdD MIUR
Art. 1 - Finalità

L'iniziativa mira a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto sia importante essere cittadini attivi anche sui temi dell'innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali in Internet.

Tale sensibilità è espressa anche nell'articolo 1 della "Dichiarazione dei Diritti in Internet", volta a garantire in Internet i diritti fondamentali di ogni persona, riconosciuti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, dalle costituzioni nazionali e dalle dichiarazioni internazionali in materia.


Art. 2 - Destinatari

Possono partecipare al concorso - in forma singola, in gruppo o come intera classe - gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che dovranno documentarsi sul tema e produrre un elaborato.


Art. 3 - Tipologia degli elaborati

Gli studenti sono invitati a realizzare un elaborato in formato ebook oppure un sito Internet, attraverso i quali sia possibile affrontare, in modo creativo e coinvolgente, le tematiche oggetto del bando come il pieno riconoscimento dei principi di libertà, dignità e diversità di ogni persona.


Art. 4 - Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Per partecipare al concorso, gli insegnanti referenti del progetto dovranno compilare la scheda tecnica in allegato (All. A), che conterrà la descrizione del lavoro svolto (max. 600 caratteri), i dati dell'insegnante referente e degli autori, della classe e della scuola di appartenenza.

Gli elaborati corredati della scheda allegata, firmata dal legale rappresentante dell'istituto scolastico, dovranno essere inviati al MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione, Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA, entro il 12 aprile 2017 indicando sulla busta la dicitura: "La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet".

Tutti gli elaborati realizzati per il concorso resteranno a disposizione del MIUR e della Camera dei Deputati, che si riservano la possibilità di divulgarli o di produrre, a propria cura, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori, prodotti divulgativi che utilizzino i contributi inviati.

Il materiale in concorso non sarà restituito.


Art. 5 - Comitato di valutazione

I lavori saranno esaminati da un Comitato di valutazione composto da funzionari della Camera dei deputati e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che individuerà con proprio giudizio, il lavoro vincitore e le eventuali menzioni.


Art. 6 - Valutazione

Per la valutazione degli elaborati, il Comitato di valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

a. Coerenza dell'elaborato con il tema proposto;

b. Capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa;

c. Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.


Art. 7 - Premiazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma, presso la Camera dei Deputati, che si farà carico delle relative spese, alla presenza della Presidente della Camera e dei componenti della Commissione di studio per l'elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet.


Art. 8 - Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina