Camera Giovani

Salta al contenuto principale

Contenuto

Lezioni di Costituzione

Edizione 2016-2017

CdD SdR MIUR
1. Oggetto e finalità

1.1 Il Progetto e Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuole. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

1.2 Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Progetto e Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione.

Come confermato dalle precedenti edizioni, esperienze didattiche di questo tipo producono ulteriori ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con diversi ambiti culturali, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna. In questo senso il Progetto appartiene oltre che all'area dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" anche a quella della "didattica orientativa".

1.3 Le scuole sono chiamate a presentare un'ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno dei principi della Costituzione e a contestualizzare la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

2. Tempi e modalità di partecipazione
2.1 Gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado che intendono partecipare al progetto inviano, entro venerdì 21 ottobre 2016, unicamente agli Uffici scolastici regionali di rispettiva competenza, la loro ipotesi di progetto redatta secondo lo schema allegato (All. 1A). Potranno partecipare all'edizione del progetto per questo anno scolastico anche le scuole già selezionate nelle passate edizioni.

2.2 I Dirigenti scolastici degli istituti che presentano la domanda di partecipazione hanno cura di individuare insegnanti disponibili a realizzare le diverse fasi del progetto, a coinvolgere possibilmente i consigli di classe e a curarne poi successivamente la ricaduta e la diffusione all'interno della scuola e del territorio di appartenenza.

2.3 Ciascun Ufficio scolastico regionale provvede alla selezione dei progetti pervenuti e ne individua un numero pari al doppio di quello indicato nella tabella allegata (All. 1B), secondo i seguenti criteri:
• pertinenza rispetto alle finalità del concorso
• originalità del progetto
• coinvolgimento di più discipline
• collaborazione con soggetti esterni (istituzioni, università, enti locali, associazioni culturali, organizzazioni sociali, imprese, ecc.).

2.4 Ai fini della selezione delle ipotesi di progetto, costituiscono ulteriori elementi di preferenza: l'inserimento nelle attività didattiche curricolari per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" e nell'offerta formativa triennale della scuola (PTOF), la ricerca svolta in gruppo, l'esplicitazione delle azioni previste per una sua diffusione e utilizzazione sul territorio, anche al fine di incentivare ulteriori progetti di collaborazione in ambito locale.

2.5 Entro venerdì 4 novembre 2016 ogni Ufficio scolastico regionale trasmette all'indirizzo email: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it l'elenco delle scuole selezionate con le relative ipotesi di progetto, oltre all'elenco di tutti gli istituti che hanno presentato la domanda di partecipazione (compresi quindi quelli non selezionati) e ai riferimenti del Referente dell'Ufficio scolastico regionale che seguirà il progetto stesso.

2.6 Il Gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, provvederà a individuare, nell'ambito delle scuole selezionate dagli Uffici scolastici regionali ed assicurando un'equa distribuzione sul territorio, gli istituti scolastici in numero massimo di sessanta che proseguiranno il percorso e che verranno avvisati dell'avvenuta selezione.

2.7 Alle sessanta scuole è richiesta la presentazione di un elaborato in formato esclusivamente digitale in una delle seguenti espressioni:
• video - di durata tassativamente non superiore a 5 minuti -
• presentazioni multimediali - per un massimo di 30 slide -
e-book
• siti Internet
• blog

2.7 Gli elaborati devono essere accompagnati a pena di esclusione dai seguenti allegati:
2.7.1. una relazione illustrativa che ne sintetizzi il contenuto (lunghezza massima 2.000 caratteri spazi compresi);
2.7.2. un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola;
2.7.3. una foto della classe in alta risoluzione (formato digitale);
2.7.4. due immagini (formato digitale tipo screenshot) che simboleggino graficamente il progetto realizzato, da utilizzare per allestire la mostra dei lavori pervenuti;
2.7.5. l'attestazione circa l'acquisizione della liberatoria all'uso delle immagini e dei dati personali ai sensi della normativa sulla privacy.
27.6. un file formato video della durata massima di 1 minuto che rappresenti in sintesi l'elaborato presentato.

2.8 L'elaborato e i relativi allegati richiesti devono essere registrati su un supporto di memorizzazione digitale (CD-ROM o DVD o chiavetta USB) e inviati entro e non oltre venerdì 17 marzo 2017, a pena dell'esclusione dal concorso, al seguente indirizzo: Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Direzione generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - Progetto e Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", all'attenzione del prof. Giuseppe Caratozzolo, Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma.

2.9 L'attività didattica potrà essere sostenuta, durante tutto il periodo nel quale le scuole saranno impegnate nella elaborazione del progetto, mediante l'interazione con i rappresentanti della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Lo scambio e il confronto di esperienze avverrà utilizzando preferibilmente lo strumento della posta elettronica. A tal fine i docenti potranno rivolgere agli organizzatori domande e formulare quesiti attinenti le modalità di predisposizione dell'elaborato utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo mail: lezionidicostituzione@istruzione.it. I docenti e gli studenti potranno inoltre avvalersi dell'ampio materiale documentario messo a disposizione dai due rami del Parlamento sulla Piattaforma didattica della Costituzione italiana, a cui si accede dai seguenti siti: www.senato.it, www.camera.it.

2.10 Un Comitato di valutazione composto da parlamentari e rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca procederà all'esame dei lavori e individuerà gli elaborati vincitori in base ai seguenti criteri di giudizio:

1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;
2. ricerca e rielaborazione culturale;
3. originalità ideativa e progettuale;
4. efficacia didattica e comunicativa.

2.11 Particolare attenzione, nella valutazione dei progetti, sarà rivolta all'inserimento del progetto nel Piano triennale dell'offerta formativa della scuola (PTOF), alle sue ricadute didattiche e alle modalità mediante le quali le scuole avranno saputo attuare significative esperienze e pratiche per potenziare l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

2.12 Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto e Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell'ambito delle proprie attività istituzionali.

3. Premiazione
3.1 I lavori selezionati dal Comitato di valutazione saranno premiati durante la cerimonia conclusiva dell'iniziativa che, per l'anno scolastico 2016-2017, si terrà a Roma presso il Senato della Repubblica.

3.2 Uno specifico riconoscimento sarà previsto per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche, ai fini dell'innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche, con il conferimento del premio speciale "Marta Genoviè de Vita".

3.3 Nel corso della cerimonia conclusiva sarà inoltre conferito il premio speciale "Alessandra Siragusa" alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in materia.

3.4 In occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario dalla firma dei Trattati di Roma, nel corso della cerimonia finale della presente edizione del Concorso sarà conferito altresì un premio alla scuola che avrà presentato un progetto che illustri l'articolo 11 della Costituzione, con particolare riferimento alle istituzioni dell'Unione europea.

3.5 Alle cerimonia finale saranno invitate tutte le scuole selezionate, che potranno partecipare con una delegazione composta dal dirigente scolastico, dal docente referente del progetto e da due studenti in rappresentanza della classe o delle classi che hanno realizzato i lavori.

Fine contenuto

Fine Pagina

Vai al Menu di navigazione principale Vai al contenuto Vai a inizio pagina